By Tutto Opera Team
Incominciamo ringraziando a tutti coloro che ci hanno inviato le sue informazioni, C.V e di più. La verità è che è stato molto difícile scegliere, però questo ci fa pensare a d'allungare tutta questa promozione, per potere aiutare a molti cantanti giovani. Questo mese abbiamo scelto al tenore italiano Alessandro Luaciano. A continuazione vi lasciamo una piccola biografia, repertoire e fotografie. Anche potette trovare il suo sito web e il suo Fan Page sul Facebook. Ricordare a tutti, que ci possono inviare informazione per il progetto Giovane Cantante al nostro email tuttopera@gmail.com
Versione in Spagnolo
Alessandro Luciano
Nato a Roma, inizia gli studi pianistici all’età di sette anni con la concertista bulgara Assia Varbanova e successivamente si dedica allo studio della composizione e della direzione d’orchestra. Più avanti scopre la sua predisposizione al canto ed inizia gli studi sotto la guida del M° Romualdo Savastano. Più di recente ha frequentato stage con il M° Giuseppe Sabatini, il M° Ernesto Palacio e il M° Robert Kettelson.
Si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma iniziando un’intensa attività teatrale che lo ha portato a collaborare con importanti registi e attori come M.Ferrero, L.Ronconi, L.Salveti, P.Passalacqua, W.Manfrè, M.Farau, M.Monetta, M.Fabbri, M.Foschi, G.Pambieri.
Ha partecipato all’apertura della stagione 2000/2001 dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia nei “Gurrelieder” di A.Schoenberg, con il Coro e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti dal M° M.W.Chung. Successivamente prende parte al “Concerto per Napoleone” interpretando l’Ode a Napoleone Bonaparte op.41 di A.Schoenberg, con l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, diretta dal M° Lu Jia, presso l’Auditorium-Parco della Musica di Roma. Più tardi viene chiamato dal M° Alberico Vitalini per interpretare uno dei protagonisti della sua opera “ Il Mistero del Corporale”, con l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio diretta dal M° Piero Gallo , presso l’Auditorium-Parco della Musica di Roma.
Nel 2004 interpreta il ruolo di Ecclitico nell’opera “ Il Mondo della Luna ” di F.J.Haydn, con l’Orchestra Camerata Strumentale Città di Prato, diretta dal M° Luigi Baccianti e per la regia di Ugo Gregoretti, presso il Teatro Metastasio di Prato. Nell’ottobre del 2004 ha partecipato come ospite d’onore in alcune trasmissioni televisive, tra le quali ricordiamo “Le Storie” di Corrado Augias in onda, in diretta, su Rai 3 , dove ha tenuto un breve concerto accompagnato al pianoforte dal M° Lorenzo Porzio.
Nella stagione 2004/2005 è stato impegnato nel ruolo del Principe nella produzione dell’As.Li.Co. “L’Amore delle tre melarance” di S.Prokof’ev, diretta dal M° D.Jurowkij; nel periodo estivo ha interpretato il ruolo del titolo nell’opera “ Don Chisciotte” di Paisiello-Henze, nell’ambito del XXX Cantiere Internazionale dell’Arte di Montepulciano, con la Janacek Philarmonic Orchestra di Strasburgo,diretta dal M° Francesco Vizioli.
Nella stagione 2005/2006 dell’As.Li.Co. ha interpretato Don Basilio,ne “Le nozze di Figaro” di W.A.Mozart ,diretta dal M° Stefano Montanari e la regia di Serena Sinigallia e successivamente ha fatto il suo debutto nel ruolo di Tamino ne “ Il Flauto Magico” di W.A. Mozart, sempre in una produzione As.Li.Co; successivamente ha interpretato Bastien nell'opera Bastien und Bastienne di W.A.Mozart e Nemorino ne L’elisir d’amore di G.Donizetti; di recente ha interpretato la “Messa di Gloria” di G.Rossini diretto dal M°A. Cipriani, è stato impegnato ne “I Pagliacci” di R.Leoncavallo presso il Teatro Politeama Greco di Lecce, diretto dal M° Susanna Pescetti ed ha fatto il suo debutto nel ruolo di Don Ramiro nella “ Cenerentola ” di G.Rossini presso il Teatro Rendano di Cosenza, sotto la direzione del M° Robero Zarpellon e successivamente è stato impegnato in un nuovo allestimento della “ Cenerentola ” rossiniana in una produzione del Teatro Regio di Torino.In Giugno ha debuttato al Teatro alla Scala ne “ Il Giocatore ” di S. Prokof’ev sotto la direzione del M° Daniel Barenboim; successivamente è stato impegnato in una nuova produzione di “ Cenerentola ” con la regia di Massimo Ranieri, diretto dal M° Massimiliano Caporale. Ha cantato al fianco del M° Renato Bruson, in qualità di tenore solista, presso il Teatro dell’Aquila di Fermo, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al celebre baritono, interpretando scene dall' Ernani, I Due Foscari e Simon Boccanegra.
E' stato impegnato poi ne “ La Cenerentola ” al Teatro Regio di Torino, diretto dal M° Carlo Pavese con la regia di Roberta Cortese, ha debuttato nel ruolo del Conte Alberto ne " L'occasione fa il ladro " al Teatro Rossini di Lugo per il Lugo Opera Festival con la regia di Roberto Recchia, nel ruolo del Cavalier Belfiore ne “ Il Viaggio a Reims ” presso il Teatro Municipale di Piacenza, diretto dal M° Darrel Ang con la regia di Rosetta Cucchi e Nemorino ne " L'elisir d'amore " al Teatro Nuovo di Spoleto, diretto dal M°Daniel Martinez Gil de Tejada, per la regia di Giorgio Bongiovanni. In Agosto è stato l' unico rappresentante maschile italiano selezionato fra i 40 candidati per la fase finale del Concorso Operalia Domingo 2009. In Ottobre, prima di volare in Argentina dove ha girato come protagonista, il suo primo film-documentario " Italiani all'Opera " di Franco Brogi Taviani, ha interpretato in prima mondiale l'oratorio " Il Cantico dei Cantici " di Mons. Frisina, all'interno del Festival Anima Mundi diretto dal M°John Eliot Gardiner. Nel 2010 debutta il Conte d'Almaviva ne "Il Barbiere di Siviglia" al Festival di Al Bustan,in una produzione del Teatro dell'Opera di Roma, diretto dal M° Paolo Olmi e la regia di Maurizio Di Mattia, il Cavalier Belfiore ne "Il Viaggio a Reims" al Teatro Real di Madrid e al Lugo Opera Festival. Fra i prossimi impegni una nuova produzione de " Il Barbiere di Siviglia " a Montreal, debutto del ruolo di Roméo in "Roméo et Juliette" di Gounod al teatro Verdi di Pisa per proseguire nel 2011 nei teatri di Ravenna, Trento e Rovigo, "Il Viaggio a Reims" a Busseto ed Asti, Il 2011 si aprirà con la "Cenerentola" a San Paolo del Brasile, di nuovo il Conte d'Almaviva a Cannes e Montpellier, e il debutto del ruolo del Conte di Liebeskoff ne " Il Viaggio a Reims " al Teatro Argentino de La Plata.
Per più informazione:
Sito Web: www.alessandroluciano.com
Fan Page: Alessandro Luciano Fan Page
No hay comentarios:
Publicar un comentario