By Tutto Opera Team
Incominciamo ringraziando a tutti coloro che ci hanno inviato le sue informazioni, C.V e di più. Anche cogliamo l'occasione per segnalare che il progetto si estenderà per almeno un anno.
Questo mese abbiamo scelto al mezzo-soprano Spagnolo Anna Tobella. A continuazione vi lasciamo una piccola biografia, repertoire e fotografie. Anche potette trovare il suo sito web e il suo Fan Page sul Facebook. Ricordare a tutti, que ci possono inviare informazione per il progetto Giovane Cantante al nostro email (tuttopera@gmail.com)
Versione in Spagnolo
Nasce a Martorell (Barcellona) e studia canto presso il Conservatorio Superiore del Liceu con Enriqueta Tarrés. Nell'attualità è allieva del tenore Eduard Giménez.
La sua esperienza comprende tra l'altro la Petite Messe Solennelle di Rossini a La Monnaie, Stabat Mater di Rossini nel Palau de la Música Catalana, diversi oratori di Bach, Mozart e Händel in tourné per la Spagna, ruoli rossiniani come Angelina de "La Cenerentola" a Sabadell, Isaura di "Tancredi" a Siviglia e Rosina de "Il Barbiere di Siviglia" a Oviedo; altri ruoli importanti sono stati Varane de "L'Atenaide" di Vivaldi a Firenze e ruoli mozartiani come Ramiro de "La Finta Giardiniera" sempre a Firenze, Dorabella del "Così fan tutte" a Bilbao e in Minnesota e Sesto de "La Clemenza di Tito" a Istambul.
Nel 2004 approfondisce lo stile interpretativo di Rossini presso l’Accademia Rossiniana di Pesaro diretta da Alberto Zedda dove interpreta “Il viaggio a Reims” nel ruolo della Marchesa Melibea. Nel 2006 frequenta invece l’Accademia per Cantanti Lirici del Maggio Musicale Fiorentino a Firenze.
Ha appena debuttato il suo primo ruolo di zarzuela: Paloma de "El Barberillo de Lavapiés" di Francisco A. Barbieri, una delle zarzuelas più importanti del suo genere.
Vince diversi premi partecipando a concorsi lirici quali il “Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici Riccardo Zandonai”, Riva del Garda (3º premio), “X Certament de Cant Manuel Ausensi”, Barcellona (6º premio) e il “Concurs Mirabent i Magrans”, Sitges (1º premio).
Da ormai quatto anni collabora in duo con il pianista italiano Alessio Coppola (ww.alessiocoppola.tk).
Tra i suoi futuri impegni spicca il debutto nel Teatro Real di Madrid con Lucienne di "Die Tote Stadt" di Korngold, la Petite Messe Solennelle di Rossini nel Palau de la Música Catalana e la Meg Page del "Falstaff" di Verdi nel Gran Teatre del Liceu.
Nel Dicembre scorso ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Canto Jaume Aragall (assegnato ex-aequo) e il premio per il miglior cantante catalano del concorso.
Per più informazione:
Web site: www.annatobella.com
Fan Page: Anna Tobella Fan Page
No hay comentarios:
Publicar un comentario