By Tutto Opera Team
IN COSTRUZIONE!!!
Macbeth è un’opera in quattro atti con libretto di Francesco Maria Piave e alcune intervenzioni di Andrea Maffei, basato nella tragedia scritta tra 1605/6 per William Shakespeare. La prima di quest’opera fu nel Teatro della Pergola di Firenze nel 14 marzo di 1847, sotto la direzione del concertino Alamanno Biangi. Verdi rivisto questo spartito per Parigi e fecce la prima in francese nel Teatro Lirico Imperiale nel 24 d’Aprile di 1865. Quest’ultima versione tradotta a l’italiano è quella che si è imposta, e la sua prima fu nel Teatro alla Scala di Milano nel 28 Gennaio di 1874.
Versione in Spagnolo
Il Cast della prima di Florenzia fu:
MacBeth (barítono)………..……………….. Felice Varesi
Lady MacBeth (soprano)…………………. Marianna Barbieri Nini
Banco (bajo)…………………….....………….. Nicola Benedetti
MacDuff (tenor)……………………...………. Angelo Brunacci
L'azione si svolge in Scozia intorno all'anno 1040.
ATTO I: Macbeth e Banquo vagano, dopo aver vinto un esercito di invasori. Appare un gruppo di streghe che fanno profezie enigmatiche, riferendosi a Macbeth con titoli imprevisti, tra cui il Re di Scozia e a Banquo come "padre dei re." Le Streghe scompaiono e arrivano messaggeri di Duncan, che dicono a Macbeth che è stato nominato con il titolo e con i diritti di Lord Cawdor, come le strege avevano predetto in una delle sue profezie. I due uomini riflettono su quello che è successo: “Due vaticini compiuti”
Nel castello di Macbeth, Lady Macbeth sta leggendo una lettera del marito in cui egli narra l'episodio delle streghe. Quindi lei pensa che per soddisfare la più importante delle profezie, è necessario uccidere Duncan, e spera che il marito non resista a questa idea: "Vieni, t'afretta". Un servo annuncia l'imminente arrivo del re e Lady Macbeth decide di ucciderlo quella stessa notte: "O tutti" Sorgete, Ministri infernali ". Macbeth arriva e accetta senza discussione la proposta della moglie.
Entrano in scena il re e il suo seguito e, dopo il ricevimento, Duncan si ritira in camera. Macbeth, da solo, canta: "Il mio s'afaccia uno pugnal?”. Scompare disposto a commettere il magnicidio, esce poco dopo, terrorizzato da ciò che ha fatto, con le mani di sangue. Ha gettato il coltello e vuole macchiare con il sangue del re a i compagni, ma non può farlo Lady Macbeth e che si prende cura di esso.
Bussano alla porta. Banco e Macduff sono qui per accompagnare nel viaggio a Duncan. Macduff entra nella stanza del re, mentre Banquo pensa le miserie e portenti della notte. MacDuff ha scoperto il delitto e sveglia tutto il castello, che appare in scena e mostra l’orrore per una morte terribile.
ATTO II: Macbeth e sua moglie sono soli nel castello. E vogliono dare la colpa della morte di Duncan a suo figlio, Malcolm, che è fuggitio in Inghilterra dopo l'assassinio di suo padre. Anche convinti che per garantire la successione del Macbeth dovono cercare di prevenire la realizzazione della profezia delle streghe su Banquo, e di uccidere anche lui, e farlo quella notte. Esce Macbeth e sua moglie espressa la sua forte ambizione: "La luce langue".
Nel parco, una certa distanza dal castello, assassini al servicio di MacBeth sono in attesa dell'arrivo di Banquo e suo figlio ("Il sol Sparve"). Si nascondono, allora arrivano Banquo e Fleance suo figlio, e commentano le tenebre e il buio della notte. Quando riprendono la loro marcia verso il castello, emergono dal buio gli assassini, Banquo è ferito a morte, ma il figlio scaccia degli aggressori.
Nella grande sala del castello, si fa un banchetto. Macbeth e sua moglie ricevono a gli ospiti. Lady Macbeth canta un brindisi. Uno degli assassini al servizio del Macbeth entra in scena e informa a i suoi padroni che Banquo è morto ma che è scappato Fleance. MacBeth espressa a tutti la tristezza che la morte di Banquo provoca in lui e va alla sua sedia vuota, ma poi, pieno di orrore, vede il fantasma del assassinato. Gli ospiti - che, ovviamente, non vedono il fantasma - sono sorpresi e preoccupati per il terrore che pervade Macbeth, a cui la moglie cerca di calmare e per rassicurare il pubblico, torna a offrire un brindisi. Ancora una volta il terrore strappa Macbeth, che ancora vede il fantasma e ora, la realtà è esposta, e gli ospiti, sentendo il senso di colpa di Macbeth, vengono rimossi.
No hay comentarios:
Publicar un comentario