Versione in Spagnolo
Alessandro Luciano
Nato a Roma, inizia gli studi pianistici all’età di sette anni con la concertista bulgara Assia Varbanova e successivamente si dedica allo studio della composizione e della direzione d’orchestra. Più avanti scopre la sua predisposizione al canto ed inizia gli studi sotto la guida del M° Romualdo Savastano. Più di recente ha frequentato stage con il M° Giuseppe Sabatini, il M° Ernesto Palacio e il M° Robert Kettelson.
Si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma iniziando un’intensa attività teatrale che lo ha portato a collaborare con importanti registi e attori come M.Ferrero, L.Ronconi, L.Salveti, P.Passalacqua, W.Manfrè, M.Farau, M.Monetta, M.Fabbri, M.Foschi, G.Pambieri.
Ha partecipato all’apertura della stagione 2000/2001 dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia nei “Gurrelieder” di A.Schoenberg, con il Coro e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti dal M° M.W.Chung. Successivamente prende parte al “Concerto per Napoleone” interpretando l’Ode a Napoleone Bonaparte op.41 di A.Schoenberg, con l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, diretta dal M° Lu Jia, presso l’Auditorium-Parco della Musica di Roma. Più tardi viene chiamato dal M° Alberico Vitalini per interpretare uno dei protagonisti della sua opera “ Il Mistero del Corporale”, con l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio diretta dal M° Piero Gallo , presso l’Auditorium-Parco della Musica di Roma.
Nel 2004 interpreta il ruolo di Ecclitico nell’opera “ Il Mondo della Luna ” di F.J.Haydn, con l’Orchestra Camerata Strumentale Città di Prato, diretta dal M° Luigi Baccianti e per la regia di Ugo Gregoretti, presso il Teatro Metastasio di Prato. Nell’ottobre del 2004 ha partecipato come ospite d’onore in alcune trasmissioni televisive, tra le quali ricordiamo “Le Storie” di Corrado Augias in onda, in diretta, su Rai 3 , dove ha tenuto un breve concerto accompagnato al pianoforte dal M° Lorenzo Porzio.
Nella stagione 2004/2005 è stato impegnato nel ruolo del Principe nella produzione dell’As.Li.Co. “L’Amore delle tre melarance” di S.Prokof’ev, diretta dal M° D.Jurowkij; nel periodo estivo ha interpretato il ruolo del titolo nell’opera “ Don Chisciotte” di Paisiello-Henze, nell’ambito del XXX Cantiere Internazionale dell’Arte di Montepulciano, con la Janacek Philarmonic Orchestra di Strasburgo,diretta dal M° Francesco Vizioli.
Nella stagione 2005/2006 dell’As.Li.Co. ha interpretato Don Basilio,ne “Le nozze di Figaro” di W.A.Mozart ,diretta dal M° Stefano Montanari e la regia di Serena Sinigallia e successivamente ha fatto il suo debutto nel ruolo di Tamino ne “ Il Flauto Magico” di W.A. Mozart, sempre in una produzione As.Li.Co; successivamente ha interpretato Bastien nell'opera Bastien und Bastienne di W.A.Mozart e Nemorino ne L’elisir d’amore di G.Donizetti; di recente ha interpretato la “Messa di Gloria” di G.Rossini diretto dal M°A. Cipriani, è stato impegnato ne “I Pagliacci” di R.Leoncavallo presso il Teatro Politeama Greco di Lecce, diretto dal M° Susanna Pescetti ed ha fatto il suo debutto nel ruolo di Don Ramiro nella “ Cenerentola ” di G.Rossini presso il Teatro Rendano di Cosenza, sotto la direzione del M° Robero Zarpellon e successivamente è stato impegnato in un nuovo allestimento della “ Cenerentola ” rossiniana in una produzione del Teatro Regio di Torino.In Giugno ha debuttato al Teatro alla Scala ne “ Il Giocatore ” di S. Prokof’ev sotto la direzione del M° Daniel Barenboim; successivamente è stato impegnato in una nuova produzione di “ Cenerentola ” con la regia di Massimo Ranieri, diretto dal M° Massimiliano Caporale. Ha cantato al fianco del M° Renato Bruson, in qualità di tenore solista, presso il Teatro dell’Aquila di Fermo, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al celebre baritono, interpretando scene dall' Ernani, I Due Foscari e Simon Boccanegra.
Per più informazione:
Sito Web: www.alessandroluciano.com
Fan Page: Alessandro Luciano Fan Page
No hay comentarios:
Publicar un comentario